La Storia

L'Istituto Comprensivo Ennio Galice, intitolato all'omonimo pittore civitavecchiese, nasce il 1° settembre 2012 dall’aggregazione dell’ ex I.C. “Ennio Galice” con la Direzione Didattica Statale Civitavecchia 5°, per effetto del dimensionamento scolastico. La nostra scuola oggi è costituita da 9 plessi situati in diverse zone della città.
Quartiere Campo dell’Oro: Sede Centrale in Via Toscana Scuola Sec. I Grado Plesso Sc. Primaria “Renato Posata” Plesso Sc. Infanzia “Via Campania” Quartiere San Gordiano: Plesso San Gordiano Sc. Secondaria di I Grado Plesso “Don Papacchini” Scuola Primaria Plesso Papacchini Scuola Infanzia Plesso Platani Scuola Infanzia Piazzale Tombolelli Plesso Collodi Scuola Primaria Plesso Collodi Scuola Infanzia
L’articolazione scolastica su numerose sedi caratterizza la complessità dell’Istituto. L'Istituto Comprensivo "E. Galice" si trova a Civitavecchia, comune di circa 60.000 abitanti. La popolazione scolastica è di 1271 alunni. L'utenza della scuola è eterogenea per ceto e per formazione culturale. L'incidenza di alunni non italiani o provenienti da zone particolarmente svantaggiate è quasi nulla. La vicinanza territoriale con la struttura “Repubblica dei Ragazzi”, organizzata in case famiglia ospita minori di ambo i sessi affidati dal Tribunale dei Minori, che in alcuni casi frequentano il nostro Istituto. L'I.C. "E. Galice" si trova in una realtà cittadina i cui vettori economici sono rappresentati dal Porto, uno dei più importanti del Mediterraneo, soprattutto per il traffico crocieristico, e dalla centrale ENEL. Inoltre, è sede del CE.SI.VA. e di altre caserme militari. La città gode della vicinanza con l'aeroporto di Fiumicino e con la città di Roma, alla quale è ben collegata. Questa posizione strategica ha favorito nel tempo gli insediamenti residenziali di famiglie estremamente eterogenee per ceto e per formazione culturale, i cui figli frequentano il nostro istituto. La discontinuità spaziale di opportunità formative dei nostri alunni unita alla ricerca di un senso di identità ed appartenenza ha spinto il Dirigente e lo stesso personale dell'Istituto, con impegno ed attenzione, a operare il più possibile per la valorizzazione dell’ambiente e del suo arricchimento culturale e a rendere l’organizzazione delle strutture sempre più funzionale ed efficiente.

Scarica la nostra app ufficiale su: