La Storia
L'Istituto Comprensivo Ennio Galice, intitolato all'omonimo pittore civitavecchiese, nasce il 1° settembre 2012 dall’aggregazione dell’ ex I.C. “Ennio Galice” con la Direzione Didattica Statale Civitavecchia 5°, per effetto del dimensionamento scolastico. La nostra scuola oggi è costituita da 9 plessi situati in diverse zone della città. |
Quartiere Campo dell’Oro: Sede Centrale in Via Toscana Scuola Sec. I Grado Plesso Sc. Primaria “Renato Posata” Plesso Sc. Infanzia “Via Campania” Quartiere San Gordiano: Plesso San Gordiano Sc. Secondaria di I Grado Plesso “Don Papacchini” Scuola Primaria Plesso Papacchini Scuola Infanzia Plesso Platani Scuola Infanzia Piazzale Tombolelli Plesso Collodi Scuola Primaria Plesso Collodi Scuola Infanzia |
L’articolazione scolastica su numerose sedi caratterizza la complessità dell’Istituto. L'Istituto Comprensivo "E. Galice" si trova a Civitavecchia, comune di circa 60.000 abitanti. La popolazione scolastica è di 1271 alunni. L'utenza della scuola è eterogenea per ceto e per formazione culturale. L'incidenza di alunni non italiani o provenienti da zone particolarmente svantaggiate è quasi nulla. La vicinanza territoriale con la struttura “Repubblica dei Ragazzi”, organizzata in case famiglia ospita minori di ambo i sessi affidati dal Tribunale dei Minori, che in alcuni casi frequentano il nostro Istituto. L'I.C. "E. Galice" si trova in una realtà cittadina i cui vettori economici sono rappresentati dal Porto, uno dei più importanti del Mediterraneo, soprattutto per il traffico crocieristico, e dalla centrale ENEL. Inoltre, è sede del CE.SI.VA. e di altre caserme militari. La città gode della vicinanza con l'aeroporto di Fiumicino e con la città di Roma, alla quale è ben collegata. Questa posizione strategica ha favorito nel tempo gli insediamenti residenziali di famiglie estremamente eterogenee per ceto e per formazione culturale, i cui figli frequentano il nostro istituto. La discontinuità spaziale di opportunità formative dei nostri alunni unita alla ricerca di un senso di identità ed appartenenza ha spinto il Dirigente e lo stesso personale dell'Istituto, con impegno ed attenzione, a operare il più possibile per la valorizzazione dell’ambiente e del suo arricchimento culturale e a rendere l’organizzazione delle strutture sempre più funzionale ed efficiente. |